FIERE
condividi:
Modenantiquaria e Petra
03/02/2019
- Redazione


periodo: 09/02/2019 - 19/02/2019
presso: Modenafiere

Torna dal 9 al 19 febbraio 2019 la grande fiera Modenantiquaria. La XXXIII edizione è espressione del progetto ambizioso e ricercato che il Direttore di ModenaFiere Paolo Fantuzzi ha delineato ancora 4 anni fa.

“Forte di uno staff d’eccellenza, della preziosa consulenza di Pietro Cantore, Presidente Associazione Antiquari Modenesi e di un comitato scientifico di alto valore che vede coinvolti tra gli altri Marco Riccomini, Andrea Bacchi e Anna Orlando siamo riusciti pienamente nell’intento” - afferma il Direttore di ModenaFiere.

Modenantiquaria è oggi il “grande Salotto dell’Antiquariato”, incontro di collezionisti d’arte, appassionati, arredatori, designer ed esperti alla ricerca di pezzi per le grandi collezioni internazionali e per i più famosi musei del mondo.
La Manifestazione è diventata l'evento di riferimento per chi cerca e ama l’eccellenza, "per chi desidera ardentemente acquistare o anche semplicemente ammirare un Guercino o un Carracci dalla sacralità profonda e toccante o per chi vuole immergersi nel fascino e nella raffinatezza di Giovanni Boldini e le sue signore di charme, per chi cerca il colore e la vivacità di Andy Wharol e via dicendo in un articolarsi di grandi nomi e grandi opere d’arte che sapranno soddisfare ogni singola esigenza".

Tante le Gallerie di prestigio presenti; da Altomani a Fondantico, da Bottegantica a Cesare Lampronti, da Art studio 800 a Argo Fine Art, da Longari Arte alla Galleria Quadrifoglio e ancora la Galleria Arte Cesaro, Cantore Galleria Antiquaria e Galleria Romigioli, Maurizio Nobile, Robilant Voena e Robertaebasta, Mirco Cattai, Studiolo Fine Art e Verdini C. Antichita’.
Queste solo alcune delle Gallerie più importanti presenti a Modenantiquaria.
Da non dimenticare per la grande importanza le new entry di questo anno: Romano Fine Art di Firenze specializzata in disegni antichi, Salamon di Milano, Miriam Di Penta Fine Arts e Paolo Antonacci di Roma e Callisto Fine Art di Londra.

L’Associazione Antiquari sarà presente in un raffinato stand collettivo all’inizio del percorso.
Undici le Gallerie presenti: Alessandra Di Castro, Riccardo Bacarelli, Donatella Balzaretti, Bruno Botticelli, Enrico Frascione, Carlo Orsi, Fabrizio Moretti, Piva & C, Roberto Caiati, Walter Padovani, Maurizio Brandi.
Ognuno di loro selezionerà un preziosissimo capolavoro a icona dell’alto valore delle loro rispettive Gallerie.
Proprio Fabrizio Moretti e Carlo Orsi saranno protagonisti di due simposi culturali coordinati da Leonardo Piccinini e Marco Carminati del Sole 24 ore.

Petra idee per la campagna e non solo

Sempre a Modena Fiere, in contemporanea con Modenantiquaria, si svolge Petra un grande parco in cui si va in scena con opere in pietra e in marmo per l’esterno e qualsiasi altro oggetto suppellettile e manufatto che sia adatto ad una casa in campagna o per chi anche in città ami essere originale
Tante nuove proposte in stile “country di livello... che sanno creare tendenza nel settore”.

Importante novità per Petra 2019, è il “grande giardino centrale progettato dall’architetto Tiziano Lera al centro del padiglione, un David alto sei metri, scultura in bronzo tratta dall’originale michelangiolesco dai maestri di Pietrasanta e vicino una supercar made in Modena.
Nel giardino dominato dal David in formato gigante, sono inoltre proposte creazioni in bronzo e marmo, di alcuni dei maggiori artigiani artisti contemporanei di Pietrasanta.

Molto apprezzate le testimonianze dell’archeologia industriale tra Otto e primo Novecento: strumenti di lavoro, tavoli, enormi lampade ma anche strutture architettoniche Liberty e Déco, infissi d’epoca. Materiali spesso provenienti dal nord Europa o dai Paesi dell’Europa dell’Est.

Dall’Europa occidentale giungono invece “pezzi” provenienti da conventi, scuole, caserme, stazioni dismesse o distrutte, arredi di vecchi hotel”.
Non manca una grande varietà di “ferri” e ghise: cancellate, ringhiere sino alle strutture di vecchi doks. Così come ampia è la gamma di marmi e pietre, dai pozzi alle fontane alle sculture per giardino.

Chi visita Petra avrà dunque l’impressione di “partecipare ad caccia al tesoro, ricchissima di sorprese. Ci si trasforma in rabdomanti del bello perché ogni espositore, accanto ai suoi pezzi forti, esposti in bella evidenza, ha in serbo il meglio di ciò che ha saputo raccogliere o intercettare nelle sue ricerche.”
 

indirizzo
via Virgilio 70

telefono
tel +39 059 848380

email
info@modenantiquaria.it

web
http://www.modenantiquaria.it

orari
Orario: lunedì, martedì e mercoledì, dalle 15 alle 20; giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 10:30 alle 20

biglietti
Biglietti: intero euro 15, ridotto euro 12 (il biglietto è unico con Petra)

Leggi anche

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata